E.M.S.I. Consulenze - logo

SICUREZZA SUL LAVORO

S. sta per sicurezza sui luoghi di lavoro: tutte le attività lavorative con almeno un dipendente, oppure soci lavoratori, necessitano di una Valutazione dei Rischi ad hoc per la loro attività. E.M.S.I. Consulenze redige il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), a seguito di sopralluogo da parte di tecnico qualificato, individuando tutti i rischi presenti, generici e specifici, presenti nell’attività lavorativa. Inoltre offre la stesura di D.U.V.R.I. (Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza – nel caso di copresenza di più aziende in un luogo di lavoro); P.O.S. (Piani Operativi di Sicurezza); rilievi e campionamenti con strumentazione specifica per rischio Legionella, valutazione di impatto acustico ambientale, etc.. Inoltre E.M.S.I. Consulenze dispone di aule per le attività di formazione della varie figure aziendali: R.S.P.P. Datore di lavoro, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), formazione generica e specifica dei lavoratori dipendenti, addetti primo soccorso e prevenzione incendi.

STESURA D.V.R.

Il Documento di Valutazione dei Rischi o D.V.R. viene redatto dal datore di lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e il Medico competente se previsto dal settore lavorativo. Tale documento viene redatto per individuare i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro al fine di prevenire le situazioni di pericolo per il lavoratore.

E.M.S.I. Consulenze - sicurezza sul lavoro - stesura D.V.R.
E.M.S.I. Consulenze - sicurezza sul lavoro - corsi sulla sicurezza

CORSI SULLA SICUREZZA

La formazione del lavoratore prevede per legge corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro. Tali corsi si dividono in tre livelli di rischio, basso, medio e alto a seconda delle mansioni svolte. E.M.S.I. Consulenze organizza corsi sulla sicurezza completi presso la sede di lavoro.

NOMINA R.S.P.P. ESTERNO

La nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione o R.S.P.P. è obbligatoria per legge in ogni azienda. Nel caso in cui non si possa nominare un responsabile interno per mancanza di requisiti è possibile nominarne uno esterno. In ogni caso non è possibile avere più di un R.S.P.P. nella stessa azienda.

E.M.S.I. Consulenze - sicurezza sul lavoro - nomina R.S.P.P. esterno
E.M.S.I. Consulenze - sicurezza sul lavoro - protocollo legionella e analisi

PROTOCOLLO LEGIONELLA E ANALISI

La legionella è un batterio che prolifera all’interno degli impianti idrici e di condizionamento dell’aria dove non viene praticata adeguata manutenzione. Le strutture lavorative obbligate a prevedere nel D.V.R. il rischio di legionellosi sono molte, dalle strutture sanitarie agli impianti industriali.

Menu