E.M.S.I. Consulenze - logo

IGIENE ALIMENTARE

I. sta per Igiene alimentare: tutte le attività lavorative impiegate nel settore alimentare necessitano di un’analisi dei rischi relativo al loro settore di appartenenza (bar tavola calda, fredda, ristorante, laboratorio di pasticceria, macelleria, aziende di stoccaggio alimentare, rivendite alimentari, etc.). E.M.S.I. Consulenze redige il manuale H.A.C.C.P e di Rintracciabilità su misura per ogni tipo di attività, a seguito di sopralluogo da parte di tecnico qualificato; organizza i corsi di formazione del personale in base alla tipologia di mansione e/o attività svolta, effettua campionamenti su matrici alimentari, superfici ed acqua per verificare il rispetto dei limiti definiti per legge.

PIANO AUTOCONTROLLO H.A.C.C.P.

Il sistema di autocontrollo igienico sanitario H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) è una procedura che gli Operatori del Settore Alimentare sono obbligati ad applicare per legge. Il piano autocontrollo H.A.C.C.P. viene certificato tramite uno specifico manuale dove vengono specificate tutte le procedure necessarie per la produzione, vendita e somministrazione degli alimenti.

E.M.S.I. Consulenze - igiene alimentare - piano autocontrollo H.A.C.C.P.
E.M.S.I. Consulenze - igiene alimentare - analisi covid-19

ANALISI COVID-19

E.M.S.I. Consulenze esegue analisi di laboratorio per determinare la presenza specifica del virus SARS-CoV-2 (COVID-19) negli ambienti di lavoro e nelle strutture ricettive. Il campionamento viene effettuato sulle superfici delle strutture lavorative tramite tampone anche a seguito di precedenti processi di sanificazione.

CORSI H.A.C.C.P. LIVELLI 1 E 2

Formazione professionale per l’esercizio della vendita e somministrazione degli alimenti. Il corso è rivolto agli operatori del settore della somministrazione di alimenti e di bevande ed è obbligatorio per legge.

E.M.S.I. Consulenze - igiene alimentare - corsi di formazione H.A.C.C.P. primo e secondo livello
E.M.S.I. Consulenze - igiene alimentare - analisi microbiologiche

ANALISI MICROBIOLOGICHE

Tutte le attività che operano nella produzione, vendita e somministrazione degli alimenti sono tenute a svolgere periodicamente delle analisi microbiologiche per verificare la salubrità dei prodotti trattati. Attraverso l’analisi è possibile valutare la presenza di eventuali elementi di rischio per la salute e provvedere quindi alle necessarie misure correttive.

AUDIT DI CONTROLLO

L’audit di controllo è il processo che permette di verificare i requisiti H.A.C.C.P. al fine di poter intraprendere le azioni mirate all’eliminazione e al contenimento dei pericoli per la sicurezza alimentare.

E.M.S.I. Consulenze - igiene alimentare - audit di controllo
Menu